Diverse ricerche hanno evidenziato che i corsi di accompagnamento alla nascita sono molto utili: la partecipazione agli incontri condotti dalle ostetriche aiuta la futura mamma a vivere la gravidanza ed il parto con maggior serenità e le garantisce informazioni e suggerimenti pratici per gestire il periodo successivo.
Ma quando una donna è già mamma e quindi sa già come si svolge il parto e come accudire un neonato,
è ancora necessario frequentare un corso?
Per la prima volta genitori
Ciclo di 10 incontri: 8 DI COPPIA, 1 per mamme + 1 con Igienista Marta Bacchini
L'ostetrica sta accanto alla famiglia che nasce creando consapevolezza e sicurezza per una nascita rispettata.
Movimento, letture, lavori di gruppo, filmati, piccoli giochi... per trovare dentro di voi la fiducia e la consapevolezza di poter generare una nuova vita, e ri-scoprire gli strumenti innati che vi guideranno nella cura del vostro bambino, dopo la nascita.

1° INCONTRO: IL CORPO CHE CAMBIA E SI PREPARA AD ACCOGLIERE
2° INCONTRO: GRAVIDANZA E PERINEO (solo mamme)
3° INCONTRO: UNA NASCITA RISPETTATA! I LUOGHI DEL PARTO
4° INCONTRO: LE ONDE NEL TRAVAGLIO... COME GESTIRE IL DOLORE?
5° INCONTRO: LE NOSTRE RISORSE VS IMPREVISTI E PROCEDURE
6° INCONTRO: IL PRIMO INCONTRO E L'AVVIO DELL'ALLATTAMENTO
7° INCONTRO: I BISOGNI DEL NEONATO: ALLATTAMENTO E COCCOLE
8° INCONTRO: LA NOSTRA CASA SI FA NIDO
9° INCONTRO: GLI INDISPENSABILI NELLA CURA DEL NEONATO
+ 1 INCONTRO: PICCOLI SORRISI, L'IGIENE ORALE IN GRAVIDANZA E NELLA PRIMA INFANZIA tenuto da Marta Bacchini @mammachedenti, igienista dentale perinatale e pedodontica (specializzata in bimbi e donne in gravidanza)
GLI INCONTRI SI SVOLGONO IN ORARIO SERALE (INIZIO TRA LE 19.30/20.30 PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DI CHI LAVORA). NEL MODULO E' POSSIBILE ESPRIMERE LE PREFERENZE PER IL GIORNO DELLA SETTIMANA, NON APPENA IL GRUPPO E' FORMATO SI DECIDERANNO GIORNI E DATE DEFINITIVE.
La famiglia si allarga... mamme bis!
Quando arriva un nuovo bimbo, l'amore non si divide, si moltiplica!
Ciclo di 4 incontri per sole MAMME
"L'utilità di un corso di accompagnamento alla nascita non riguarda solo le informazioni che si possono ricevere ma anche e soprattutto la possibilità di condividere il proprio vissuto con altre donne. Per chi è già mamma il corso rappresenta quindi un'occasione preziosa per riflettere sulla propria esperienza di parto e su ciò che si vorrebbe per la nuova nascita. [...] Se durante il primo parto qualcosa non è andato secondo i suoi desideri, in gruppo si possono "tirare fuori" dubbi e sensazioni, esprimerli è infatti il primo indispensabile passo per rielaborarli. Inoltre, se la donna ha un bimbo, molto probabilmente il tempo da dedicare alla gravidanza non sarà moltissimo: l'appuntamento con il corso diventa quindi un appuntamento con il piccino nel suo grembo, un momento di attenzione speciale da riservargli in esclusiva." (G.Cozza)
