top of page

Maia - Studio di Arte Ostetrica nasce con l’intento di offrire alle donne la possibilità di essere protagoniste del proprio percorso nascita, vivere consapevolmente la gravidanza e prepararsi attivamente al parto, al periodo del puerperio e al primo anno di vita del proprio bambino/a. L’Ostetrica con una presenza attiva e costante è pronta a spostarsi al domicilio della nuova famiglia per offrire sostegno in questo viaggio.

Oltre a prestare assistenza alla famiglia che nasce, l'ostetrica sta accanto alla donna in tutto il ciclo di vita, dall'arrivo del menarca alla menopausa.

MAIA

Questo nome nasce da un concetto che sta alle radici dell'arte ostetrica: la maieutica. Maieutica, che deriva proprio dal termine greco μαῖα (mamma, levatrice), è il metodo d'insegnamento di Socrate basato sul dialogo e sulla discussione, che non presumeva di produrre o inculcare agli altri la verità, ma voleva piuttosto aiutare a ritrovarla in sé stessi e a tirarla fuori dalla propria anima.

L'arte dell'ostetrica sta proprio in questo: non imporre nessuna "verità" alla donna, ma piuttosto portarla a riscoprire le sue capacità innate perchè possano guidarla nel suo essere donna e madre.

Sono nata il 21 Marzo 1991 e sono un'ostetrica. Già ai tempi del liceo ho capito che “da grande” avrei voluto fare un lavoro che mi permettesse di stare accanto alle persone, per questo ho intrapreso il percorso per diventare infermiera. Al secondo anno di corso, mi è stato proposto per caso di entrare in sala parto per assistere a una nascita... e lì tra mille emozioni e energie ho capito che io avrei fatto l’Ostetrica!! Ho portato a termine il percorso iniziato, stare accanto alla persona nel momento della sofferenza è rimasta una tendenza naturale che mi fa sentire “al mio posto” ma nella mia testa c’era un nuovo obiettivo! Ricordo perfettamente il giorno in cui ho chiesto ai miei genitori la possibilità di proseguire con gli studi: non hanno avuto nemmeno un attimo di esitazione nel dirmi di sì! E così mi sono rimessa sui libri, non potevo permettermi di non superare quel test d’ingresso tanto selettivo!! Accanto alla gioia, curiosità, meraviglia, sacrificio, dedizione per il nuovo percorso di studi la vita mi ha messo a dura prova, ma l’amore delle persone che mi sono state accanto, la nascita di nuove amicizie e la forza di volontà mi hanno permesso di arrivare al 1 Marzo 2018 giornata di infinita gioia per la mia laurea! Pensavo di aver chiuso per un po’ con i libri ma, con la consapevolezza del tipo di ostetrica che vorrei diventare, non ho fatto altro che continuare ad aprirne di nuovi!! La voglia di stare accanto alle donne in tutto il percorso di vita, di mettermi in gioco in prima persona e le coincidenze che la vita mi ha posto di fronte mi hanno portato a inaugurare lo studio di arte ostetrica - Maia a Ottobre 2018 e dopo poco a ritrovare Marta, amica e compagna di studi, perfetta alleata per questa meravigliosa avventura! 

eli.jpg

Ostetrica Elisa

Chi siamo: Elisa
Chi siamo: Marta

Sono nata il 25 novembre 1994, abito a Lecco e sono un’ostetrica. Non ricordo il momento in cui ho iniziato ad esserlo; ricordo soltanto che all’ultimo anno di liceo, in cerca di ispirazione, sfogliavo pagine e pagine di presentazioni alle più svariate facoltà universitarie, ma era solo la ricerca di un’alternativa… dentro di me sapevo già il percorso che avrei voluto intraprendere. Allora per me l’ostetrica era solamente “quella che fa nascere i bambini”, ma quella visione molto semplicistica mi bastò per accantonare ogni altro progetto in favore di questo meraviglioso percorso di studi e di vita. Il primo giorno di Università fu emozionante: vidi tanta passione nelle ostetriche che ci accolsero e scelsi definitivamente di voler coltivare questa passione anche per me. Mi sentii fortunata. Giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, ho potuto conoscere le potenzialità dell’essere donna e ostetrica, mi sono innamorata sempre più di questo “mid-wife” (midwife è la traduzione inglese di ostetrica) cioè “stare-con la donna”, e ho tessuto il desiderio dell’ostetrica che mi sarebbe piaciuto essere. Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ad ottobre 2018. Ho condiviso con Elisa i miei anni di università, c'è sempre stata intesa tra di noi; quando mi ha portato per la prima volta allo studio Maia è stato come vedere il suo sogno lontano concretizzarsi. Ho sentito il desiderio di costruire con lei questo progetto e così, dopo un semplice invito, eccomi qui.
Sono una consulente babywearing indipendente e dal 2016 sono anche mamma di Cecilia.

Martaelipersocial--2.jpeg

Ostetrica Marta

bottom of page