Massaggio del neonato
4 incontri di gruppo O
3 incontri privati a domicilio
con l'ostetrica

“Il massaggio neonatale è una meravigliosa opportunità
per dare il benvenuto al vostro bambino
e alimentarlo ben oltre il fabbisogno puramente fisico,
così da favorirne la crescita con gioia e amore”
Ogni tocco sarà unico e collegato all’elemento della natura corrispondente.
Il massaggio inizia e si conclude con una presa correlata all’elemento TERRA. L’intensa vicinanza fisica prodotta da un massaggio legato a questo elemento fa rivivere al vostro bambino un po' del perduto senso di sicurezza che ha sperimentato all’interno dell’utero.
​
I massaggi correlati all’elemento ACQUA favoriscono lo “scorrere” dei fluidi vitali all’interno del nostro corpo. Attuare questo tipo di massaggio significa sempre mettere in moto qualcosa. Utili per i problemi di digestione e per le coliche gassose, prevengono la costipazione.
​
I massaggi legati all’elemento FUOCO esercitano un effetto riscaldante sul corpo del bambino e anche sul vostro. Sono rinvigorenti, favoriscono l’irrorazione sanguigna e la digestione, potenziano le energie vitali. Nei massaggi correlati all’elemento Fuoco il tocco agisce in profondità, “sotto pelle”.
​
I massaggi correlati all’elemento ARIA stimolano il bambino a inspirare ed espirare profondamente.
​
L’"elemento" più importante e che determina la qualità del massaggio è rappresentato dall’atteggiamento interiore che assumiamo e i pensieri che formuliamo mentre massaggiamo il bambino.
​
​
L’incontro è condotto da un’ostetrica; durante ogni incontri ci sarà la prima parte dedicata unicamente alla spiegazione e al massaggio, vi sarà poi uno spazio di condivisione e ascolto in cui tutti i partecipanti potranno intervenire e portare riflessioni e domande.
​
Anche i papà sono i benvenuti! Pensando agli incontri di massaggio al neonato spesso si pensa solo alla coppia mamma - bambino ma in realtà è un'occasione molto bella per relazionarsi anche per i papà!!
Possono partecipare i neonati di pochi giorni di vita fino ai bambini di 5/6 mesi. Durante l’incontro potrete nutrire il vostro bambino, cambiare il pannolino con serenità, alzarvi per cullarlo se necessario!
Il MASSAGGIO DEL NEONATO è uno strumento di relazione molto importante, può essere un momento di relax per genitore e bambino, può diventare un rito che vi accompagna lungo il vostro cammino di vita insieme!
​