top of page

BEN-ESSERE DONNA

Sei Donna? Bene! Non è un errore o un sacrificio, al contrario! Porti dentro di te, dentro il tuo corpo, una delle potenze massime della natura: vivere gran parte della tua vita in ciclicità! Siamo abituati ad immaginare l'ostetrica collocata all'interno del reparto ospedaliero di maternità nel ruolo di colei che "fa nascere i bambini", ma è proprio da qui che si sbaglia: l'ostetrica è sempre stata (e lo è ancor di più oggi) una professionista che cammina accanto alla donna accompagnandola attraverso le sue fasi di vita, di cui la maternità tutto sommato è solo un piccolo pezzettino. 

Il nostro desiderio è accompagnarti attraverso il lungo viaggio di ascolto di te e delle manifestazioni tipiche della tua natura femminile tramite essenzialmente due aspetti:

  1. La conoscenza delle oscillazioni date dal ciclo ormonale ovarico con tutto ciò che ne consegue nel tuo corpo (dall'adolescenza alla menopausa)

  2. La conoscenza, percezione e consapevolezza del tuo pavimento pelvico nelle diverse fasi di vita

​​

Dunque i nostri sevizi a sostegno del Ben-Essere Donna:​

​

EDUCAZIONE & RIEDUCAZIONE PELVI-PERINEALE

Prenditi cura del tuo perineo PRIMA che abbia un problema iniziando un percorso di consapevolezza e ascolto del tuo corpo...  ma se già dovessi avere qualche dubbio sulla salute del tuo pavimento pelvico: motivo in più per dedicare pensieri alla culla del tuo femminile!

COSA SI FA?
  • Colloquio: raccolta dell'anamnesi e ascolto della donna

  • Punti di attenzione: valutazione e modifica di tutte le abitudini che possono influenzare il benessere del pavimento pelvico nel tempo

  • Valutazione pelvica: visita interna per valutare lo stato del pavimento pelvico, ma soprattutto favorire la tua propiocezione (cioè la tua percezione del tuo pavimento pelvico)

  •  Consigli, trattamenti, esercizi...

Lo sapevi che non è normale...

​

-Perdere pipì? Nemmeno quando si fa sport? E nemmeno in gravidanza?

-Perdere puzzzette?

-Faticare a raggiungere l'orgasmo?

-Soffrire di vaginiti e cistiti ricorrenti?

-Avere le emorroidi?

-Avere la sensazione di un peso in vagina?

-Sentire dolore? Nè durante i rapporti sessuali nè mai?

-La gravidanza è un evento super stressante per il tuo pavimento pelvico?

Fa per te se:
  • Ti sembra di rispecchiarti in uno dei disturbi scritti sopra

  • Sei in gravidanza attualmente e vuoi preparare il tuo perineo al parto

  • Pensi che prenderti cura del tuo corpo per tempo sia utile per evitare una problematica in futuro (ahimè invecchiamo tutte... ti sei mai chiesta perchè è tanto comune la "beauty routine" per scongiurare le rughe ma non la "pelvic routine" per preservare il pavimento pelvico?)

  • Hai affrontato una o più gravidanze... continua a leggere ↓

RIEDUCAZIONE POST GRAVIDANZA & RACCONTARE LA NASCITA ATTRAVERSO IL PAVIMENTO PELVICO o LA FERITA DA TAGLIO CESAREO

La gravidanza rappresenta un tempo di vita molto impegnativo per il tuo perineo, per questo è tanto importante prendersene cura durante, ma soprattutto dopo.

Alla gravidanza spesso si aggiunge anche il parto, che talvolta non accade come era stato pensato e desiderato... ecco quindi l'importanza di riguardare a quel che è accaduto anche attraverso le memorie del corpo. 

PROPONIAMO:

Un percorso con l'ostetrica per riguardare alla propria esperienza di maternità con occhi nuovi:  rielaborare,  raccontare, scrivere quanto è accaduto anche tramite i segnali che il pavimento pelvico invia.

Il pavimento pelvico è anche la sede delle nostre emozioni, quindi  la sua salute non può che dipendere anche dalle esperienza che più lasciano il segno nel corpo e nello spirito della donna: l'esperienza di gravidanza e nascita, di un concepimento mai avvenuto o un lutto perinatale.

Lo sapevi che...

​

Una cicatrice da parto può rimanere ben visibile anche dopo anni dal parto? Questo accade sia per le ferite perineali, soprattutto quando il perineo è stato tagliato (episiotomia), ma anche in caso di taglio cesareo.

​

Ecco che l'ostetrica, unica professionista che può comprendere davvero ciò che la nascita è stata, può aiutarti a riguardare all'esperienza e prenderti cura della tua ferita addominale o perineale, entrambe presenti sul corpo ma spesso anche nel cuore. 

"Il perineo e in realtà il grande protagonista in ogni momento della vita femminile, aiuta attivamente la nascita, sostiene il corpo e la gravidanza, si attiva agire competente durante il parto, soffre delle fatiche e spesso viene trascurato e poco considerato negli anni successivi.

 

Non prendersi cura del pavimento pelvico e della sua rieducazione, durante l'arco della vita fertile, inevitabilmente porterà a disagi che si manifesteranno soprattutto in quel periodo emozionalmente così delicato che è la menopausa" [Ostetrica Dialma Guida]

CONSULENZA OSTETRICA CICLO MESTRUALE

​

COSA SI FA?

L'Ostetrica attraverso un colloquio dedicato indaga la "storia mestruale" della donna. Iniziando dal Menarca si ripercorrono vissuti, segni e sintomi, contraccezione utilizzata, sessualità e - in una visione olistica dell'essere umano - anche abitudini, stili di vita e alimentazione.

Può essere un'ottima occasione anche per parlare di benessere mestruale e valutare insieme il dispositivo mestruale migliore per la tua salute. 

Ricorda:

​

Ogni donna è ciclica, dal menarca (cioè la prima mestruazione) alla menopausa ogni donna ha la possibilità di conoscersi e riscoprirsi mese dopo mese attraverso la lettura del proprio ciclo mestruale e dei segnali che il suo corpo le invia; l'ostetrica in un colloquio dedicato offre una chiave di lettura nuova del potere femminile. ​

Fa per te se:
  • Soffri di dolori mestruali, sindrome pre-mestruale (che compromette il tuo quotidiano), irregolarità mestruali, infezioni ricorrenti (urinarie e vaginali come cistiti, candidosi, vaginosi)

  • Vuoi vivere con consapevolezza i cambiamenti che il ciclo mestruale regala

  • Individuare il periodo fertile per la ricerca di una gravidanza

  • Imparare a ri-conoscere i segnali che il corpo ti invia

  • Scoprire il potere insito in ogni ciclo mestruale - canale per amare se stesse -

CONSULENZA CONTRACCETTIVA o PRECONCEPIMENTO

Che sia il momento di una gravidanza, oppure proprio no!

COSA SI FA?

CONSULENZA CONTRACCETTIVA: Insieme analizziamo le possibilità contraccettive per aiutarti a capirne le differenze, punti di forza e svantaggi di utilizzo; per supportarti nella scelta del metodo migliore per te.

​

CONSULENZA PRECONCEZIONALE: al contrario, se invece stai pensando ad una gravidanza, che sia un'idea molto vicina o solo i primi pensieri a riguardo, ti accompagniamo rispetto a ciò che può facilitare il concepimento, cosa accade nelle prime settimane di gravidanza, cosa può significare avere un bambino all'interno della coppia... per rispondere alle tante domande che possono arrivare quando per la prima volta si pensa alla maternità. 

Ricorda:

​​

Il metodo contraccettivo scelto non deve essere "per sempre", ciò che vivi nel presente non è detto possa essere adeguato nel futuro. 

​

La scelta contraccettiva è una questione di salute che ti accompagnerà per tutto l'arco della tua vita fertile.

Fa per te se:
  • Hai dubbi su quale sia il contraccettivo migliore per te o nella coppia

  • Hai appena avuto una gravidanza e pensi che non tornerai al metodo contraccettivo usato fino ad ora, ma non sai proprio come proseguire

  • Vuoi imparare ad utilizzare il diaframma contraccettivo

  • Vuoi imparare a conoscere i segnali di fertilità del tuo corpo ed apprendere il metodo naturale CAMEN

bottom of page