top of page
  • Quali servizi offrite?
    Maia - Studio di Arte Ostetrica nasce per stare accanto alla donna in tutte le sue fasi di vita, dall'adolescenza alla menopausa con: - consulenze ciclo mestruale - consulenza contraccettiva - consulenza preconcezionale - supporto in caso di aborto o interruzione di gravidanza - rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico - visite in gravidanza - corsi pre parto - assistenza al travaglio - assistenza al parto - consulenze post parto & allattamento - corso di massaggio infantile - incontri a tema a supporto della genitorialità: svezzamento, disostruzione delle vie aeree, accoglienza emotiva del bambino, inserimento all'asilo...
  • Come posso prenotare una consulenza?
    Puoi scriverci all'indirizzo info.studiomaia@gmail.com Se desideri avere informazioni sui costi, trovi tutto qui:
  • Come posso iscrivermi ad un evento?
    L'iscrizione è molto semplice e avviene tutto tramite app. Cerca la sezione "eventi", lì troverai tutte le attività in programma ed un tasto corrispondente per poterti iscrivere.
  • Ma voi ostetriche fate anche le ecografie?
    No, al momento l'ecografia è di pertinenza medica. Ma, c'è un grande MA: le ostetriche hanno un altro grande importantissimo strumento che sono LE LORO MANI! Con le mani tocchiamo il pancione, ascoltiamo cosa accade dentro il ventre materno, ci confrontiamo con le mamme rispetto al loro sentire ... e decidiamo se e quando è necessario eventualmente eseguire approfondimenti ecografici. Ricorda, l'ecografia in gravidanza dovrebbe essere limitata a due grandi scopi...e mezzo: 1. supportare nella datazione della gravidanza (eco 1° trimestre) 2. screening anomalie fetali (misurazione translucenza nucale nel 1° trimestre ed ecografia morfologica nel 2° trimestre) 3. doppio controllo nel caso in cui ci fossero dubbi a seguito (quindi non a priori) della valutazione clinica con esami, palpazione dell'addome, sentire materno...
  • Quindi essere seguite da noi significa NON fare ecografie?
    Assolutamente no! O meglio, non a priori. Noi ci occuperemo della parte clinica con le visite a cadenza mensile in cui l'ecografia non è necessaria nè raccomandata, ma poi ti indicheremo quando fissare le poche ecografie previste di routine e raccomandate a livello internazionale.
  • Come funziona il percorso gravidanza?
    Le indicazioni internazionali raccomandano che la gravidanza sia assistita da un'ostetrica o un team di ostetriche, soprattutto nel caso in cui si tratti di una gravidanza cosiddetta "fisiologica". Cosa significa "assistita"? Che l'ostetrica in questione sarà il punto di riferimento per tutta la gravidanza con cui si programmano visite ogni circa 4-6 settimane per: - orientarsi nel percorso gravidanza (capire dove come quando effettuare esami, ecografie, contatti con ospedale etc.) - valutare lo stato di salute e benessere di mamma & bimbo : misurazione pressione, palpazione e misurazione della pancia, ascolto del battito etc. - rispondere a dubbi e domande, confrontarsi su sintomi o su ciò che sente la mamma - coinvolgere i partner nel percorso dei 9 mesi - valutare il coinvolgimento di altri professionisti (medico, osteopata, nutrizionista...) La prima visita ha una durata di circa 2 ore per permettere l'apertura della cartella che permetterà di registrare tutti i dati, i consigli, le ecografie eseguite in tutta la gravidanza. Le visite successive hanno una durata di 1,5 ore.
bottom of page