Chi siamo

L'idea dello Studio Maia nasce da un Sogno. Un sogno in cui ogni donna diventa padrona di quanto accade e si manifesta nel suo corpo durante gli eventi tipici del suo essere donna... Un sogno in cui ogni neonato viene coccolato dolcemente anche quando abbandona l'abbraccio uterino.... Un sogno in cui ogni papà custodisce la sua sua donna ed il suo bambino come diamanti preziosi...

E piano piano vogliamo dare forma a questo sogno e farlo diventare realtà.

Ciao io sono ELISA. Sono nata il 21 Marzo 1991 e sono un'ostetrica. Già ai tempi del liceo ho capito che “da grande” avrei voluto fare qualcosa per stare accanto alle persone, per questo ho intrapreso il percorso per diventare infermiera. Al secondo anno di corso, durante una notte tranquilla di tirocinio in ginecologia mi è stato proposto di entrare in sala parto per assistere a una nascita... e lì tra mille emozioni e energie ho capito che io avrei fatto l’Ostetrica!! Ho portato a termine il percorso iniziato, stare accanto alla persona nel momento della sofferenza è rimasta una tendenza naturale che mi fa sentire “al mio posto” ma nella mia testa c’era un nuovo obiettivo! Ricordo perfettamente il giorno in cui ho chiesto ai miei genitori la possibilità di proseguire con gli studi: non hanno avuto nemmeno un attimo di esitazione nel dirmi di sì! E così mi sono rimessa sui libri, non potevo permettermi di non superare quel test d’ingresso tanto selettivo!! Accanto alla gioia, curiosità, meraviglia, sacrificio, dedizione per il nuovo percorso di studi la vita mi ha messo a dura prova, ma l’amore delle persone che mi sono state accanto, la nascita di nuove amicizie e la forza di volontà mi hanno permesso di arrivare al 1 Marzo 2018 giornata di infinita gioia per la mia laurea! Pensavo di aver chiuso per un po’ con i libri ma, con la consapevolezza del tipo di ostetrica che vorrei diventare, non ho fatto altro che continuare ad aprirne di nuovi!! Attualmente lavoro come infermiera all’Rsa di Civo e quando non sono lì mi dedico allo studio! Frequento la SEAO di Firenze (Scuola elementale di arte ostetrica). La voglia di stare accanto alle donne in tutto il percorso di vita, di mettermi in gioco in prima persona e le coincidenze che la vita mi ha posto mi hanno portato a inaugurare lo studio Ostetrico Maia!!

Ciao! Io sono MARTA. Sono nata il 25 novembre 1994, abito a Lecco e sono un’ostetrica. Non ricordo il momento in cui ho iniziato ad esserlo; ricordo soltanto che all’ultimo anno di liceo, in cerca di ispirazione, sfogliavo pagine e pagine di presentazioni alle più svariate facoltà universitarie, ma era solo la ricerca di un’alternativa… dentro di me sapevo già il percorso che avrei voluto intraprendere. Allora per me l’ostetrica era solamente “quella che fa nascere i bambini”, ma quella visione molto semplicistica mi bastò per accantonare ogni altro progetto in favore di questo meraviglioso percorso di studi e di vita. Il primo giorno di Università fu emozionante: vidi tanta passione nelle ostetriche che ci accolsero e scelsi definitivamente di voler coltivare questa passione anche per me. Mi sentii fortunata. Giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, ho potuto conoscere le potenzialità dell’essere donna e ostetrica, mi sono innamorata sempre più di questo “mid-wife” (midwife è la traduzione inglese di ostetrica) cioè “stare-con la donna”, e ho tessuto il desiderio dell’ostetrica che mi sarebbe piaciuto essere. Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ad ottobre 2018. Ho condiviso con Elisa i miei anni di università, c'è sempre stata intesa tra di noi; quando mi ha portato per la prima volta allo studio Maia è stato come vedere il suo sogno lontano concretizzarsi. Ho sentito il desiderio di costruire con lei questo progetto e così, dopo un semplice invito, eccomi qui.

Sono una consulente babywearing indipendente e dal 2016 sono anche mamma di Cecilia.

La nostra citazione preferita: Sii umile, perché le persone orgogliose non acquistano la fiducia di chi ha qualche segreto da nascondere (Madame Boursier)